Filosofia de Logu è un laboratorio di analisi critica sempre aperto.

Con il nostro manifesto condiviso, il lavoro sul blog, e l’uscita del libro “Filosofia de Logu” per Meltemi abbiamo provato a tracciare i riferimenti teorici di un percorso che vuole essere il più largo e partecipativo possibile. Abbiamo scelto di partire dai progetti, da pratiche teoriche in grado di produrre saperi differenti rispetto ai miti dell’appartenenza ad una sardità folklorica, che sappiano costruire contenuti di valore collettivo non basati su un concetto vuoto e astratto di identità.

L’atto di riflettere criticamente sulle relazioni egemoniche presenti nei vari sud del mondo, e in particolare in quello nel quale ci troviamo, la Sardegna, è di fatto la presa di coscienza di come le nostre soggettività si interfacciano con il mondo. Questo atto di coscienza, questa riflessione critica, in quanto atto di conoscenza è di per sé stesso un atto trasformativo.

In Sardegna, e non solo, ci sono tante esperienze, pratiche, energie culturali e tante persone che possono produrre conoscenza. Tante persone che ancora non conosciamo, ma che vorremmo conoscere.
Proprio per questo FdL si apre a nuove intersezioni, a nuove costruzioni, a nuovi stimoli. Il nostro orizzonte di discussione, ricerca e organizzazione culturale è aperto a quante e quanti possano dimostrare una serie di competenze di studio, analisi, elaborazione e ricerca di livello alto, o che vogliano sviluppare in maniera condivisa le proprie conoscenze e competenze. L’unico requisito è quello di riconoscersi in quanto scritto nel manifesto di Filosofia de Logu

Naturalmente abbiamo bisogno anche di figure che ci aiutino nella gestione tecnica e redazionale dei nostri lavori (Grafiche e grafici, Social media managers, Webmaster, etc).

Ci piacerebbe creare gruppi di studio, produrre pubblicazioni che possano alimentare un dibattito su vari livelli. Intendiamo elaborare insieme progetti, saperi; portare avanti riflessioni critiche che possono essere tanto più costruttive quanto più riescono ad essere realmente partecipative. La strada verso la decolonizzazione è lunga, ma solo con nuovi sguardi potrà essere fruttuosa per tutte e tutti noi.

Per contribuire contattaci sui social (Facebook, Instagram e Twitter) o alla mail cuntatos@filosofiadelogu.eu o al 3519787367.